GO-ON-ITALY ti porta in luoghi spaventosamente belli! Ecco le tue mete perfette per Halloween.
L’Italia è una terra di castelli antichi e misteriosi, dove storia e leggenda si intrecciano dando vita a storie di fantasmi che ancora oggi popolano le stanze e i corridoi di queste imponenti strutture. Molti di questi manieri, sparsi tra le campagne e le città, sono diventati meta di appassionati di storie da brividi, curiosi in cerca di suggestioni magiche e paranormali. Ecco i castelli infestati più celebri del paese e le storie delle anime che, si racconta, non hanno mai trovato pace.
Il castello di Montebello: tutti a casa di Azzurrina!
Il Castello di Montebello, in provincia di Rimini, vanta l’insuperabile leggenda di Azzurrina. Si narra che nel 1300 una bambina albina di nome Guendalina Malatesta, soprannominata Azzurrina per i capelli che, una volta tinti, avrebbero assunto un insolito colore azzurro. La piccola sarebbe misteriosamente scomparsa nei sotterranei del castello, durante il solstizio d’estate: da allora, ogni cinque anni nei giorni del solstizio, si credono udire lamenti e suoni inquietanti attribuiti allo spirito della bambina.

Il Castello della Rotta: chiamate i Ghostbusters!
Vicino Torino, il Castello della Rotta viene considerato da molti il più infestato d’Italia. Posto in prossimità di qu luogo dove si incrociano “forze magnetiche”, sono stati segnalati strani avvistamenti: il nobile suicida, il cardinale intento nella lettura, un cavaliere a cavallo, una nutrice col suo bambino, e persino un corteo di ecclesiastici che compare il 14 giugno di ogni anno. Questi spiriti sembrano ripercorrere la vita e la morte tra le mura, alimentando racconti e… brividi. Un vero “castello da Halloween”!

Il Castello di Fosdinovo, la casa della Dama Bianca
Il Castello Malaspina di Fosdinovo, in Toscana, è famoso per la leggenda della Dama Bianca: il suo nome era Matelda Malaspina e, secondo il racconto, avrebbe subìto un destino tragico: costretta dalla famiglia a rinunciare al suo amore, fu murata viva e la sua anima non trovò mai pace. I visitatori spesso dichiarano di avvertire la sua misteriosa presenza, tra affreschi e antiche stanze.

Il Castello di Camino e il conte decapitato
Si dice che il Castello di Camino, nel Monferrato alessandrino, sia infestato dai due fantasmi dai destini intrecciati. Nel 1494 il conte Scarampo Scarampi fu imprigionato e decapitato e la sua amata, secondo la leggenda, non smise mai di piangerelo. Molti giurano di vedere sia il fantasma senza testa del conte che la donna piangente aggirarsi nel castello.

Il fantasmino del Castello di Fumone
Nel Lazio, il Castello di Fumone, in provincia di Frosinone, ospita almeno diciotto presunte presenze, tra cui la storia più nota è quella del “fantasmino”. Questo spirito sarebbe quello di un bambino, figlio del castellano, che per motivi d’eredità venne lasciato morire di stenti. Gli abitanti e i visitatori dichiarano di sentire pianti e giochi tra le stanze, testimoni di una tragedia mai sanata.

Moroello del Castello di Bardi
Fra i più famosi manieri infestati compare anche il Castello di Bardi, in Emilia Romagna. Qui è di casa il fantasma di Moroello, il cavaliere innamorato della giovane Soleste, la cui morte prematura spinse lo spirito del soldato a vagare per sempre nelle sale del castello. Il cavaliere appare per chi cerca conferme a storie d’amore mai completate.

Il mistero di questi manieri, tra visite guidate a tema e rievocazioni storiche, attira ogni anno centinaia di visitatori desiderosi di vivere l’emozione dell’incontro con un fantasma e di immergersi nella storia e nel folklore locale. Queste storie e questi luoghi sono perfetti per Halloween: visitale con noi, sapremo creare intorno a essi degli itinerari indimenticabili! Non sono solo intrattenimento, ma fanno parte del grande patrimonio orale italiano, testimonianza viva di un passato che non smette di incantare.

