Fare Vedere Mangiare Bere in Italia

Isola di Dino

isola di dino GO-ON-ITALY

L’isola di Dino è un’incantevole isola situata lungo la costa nord-occidentale del Mar Tirreno, di fronte alla città di Praia a Mare, nella provincia di Cosenza, in Calabria. Questo luogo affascinante è ricco di storia, bellezze naturali e possibilità di vivere avventure.

L’origine del nome dell’isola di Dino ha dato luogo a varie interpretazioni. Secondo alcune teorie, potrebbe derivare dal termine latino “aedina“, poiché un tempo sorgeva sull’isola un tempio dedicato a Venere, la dea dell’amore. Allo stesso tempo, si ritiene che il nome potrebbe derivare dal termine greco “dine“, che significa vortice o bufera. Questa teoria è supportata dalla posizione dell’isola in un golfo caratterizzato da mareggiate violente e difficoltà di navigazione a causa dei vortici marini.

Scopri cosa fare e vedere nella provincia di Cosenza

Dal XV al XVII secolo, l’isola di Dino fu teatro di numerose lotte, battaglie e incursioni piratesche da parte di navi arabe e turche. Ancora oggi è possibile ammirare la Torre di Fiuzzi, anche conosciuta come Torre dell’Isola di Dino, una struttura di origine normanna che fu utilizzata come punto di avvistamento, comunicazione e allarme contro le invasioni lungo la costa durante le epoche angioina e borbonica.

Il perimetro dell’isola misura circa 3 km ed è caratterizzato da numerose grotte che rendono l’isola un vero paradiso per gli amanti dell’esplorazione. Tra le grotte più famose vi è la Grotta delle Sardine, così chiamata perché le sue acque limpide consentono di osservare il fondale marino ricco di stelle marine e branchi di sardine. C’è poi la Grotta delle Cascate, caratterizzata da piccole stalattiti bianche e acque cristalline che permettono di ammirare chiaramente le rocce levigate del fondale ricoperte da un leggero strato di muschio, e la Grotta Azzurra, che offre uno spettacolo unico grazie alla profondità di circa 12 metri e ai riflessi verdi delle luci che provengono dal fondo, in contrasto con la trasparenza dell’acqua. La Grotta del Frontone, così chiamata perché corrisponde al grande fronte dell’isola che si affaccia verso il mare e punta in direzione di Scalea, presenta due ingressi: quello di sinistra offre una vista sulle pareti marmoree levigate dall’incessante flusso del mare, mentre quello di destra permette di ammirare colonne calcaree arricchite da concrezioni, stalagmiti e stalattiti.

Scopri cosa mangiare e bere nella provincia di Cosenza

I fondali marini che circondano l’isola di Dino sono di grande interesse per gli appassionati di immersioni. Sono ricchi di gorgonie mediterranee, in particolare della specie Paramuricee, che formano una vera e propria foresta marina e ospitano una notevole varietà faunistica. Queste gorgonie sono caratterizzate da una colorazione insolita che va dal rosso al giallo, con una serie di sfumature intermedie.

Oltre alla bellezza delle sue grotte e dei suoi fondali marini, l’isola di Dino vanta una ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea. Qui è possibile trovare piante rare come la palma nana, il garofano delle rupi e, in particolare, la Primula di Palinuro, che cresce su alcune pareti calcaree a nord e nord-est dell’isola.

La fauna dell’isola è altrettanto affascinante. Numerosi uccelli migratori utilizzano l’isola di Dino come punto di sosta durante le loro migrazioni: vi si possono anche trovare conigli selvatici, roditori e rettili. Nel mare circostante, è possibile avvistare murene, polpi, cernie e ricciole.

L’isola di Dino è un tesoro nascosto sulla costa calabrese che offre una combinazione unica di storia, paesaggi mozzafiato, grotte suggestive, fondali marini affascinanti e flora e fauna ricchissime. Un luogo ideale per gli amanti della natura, degli sport acquatici e degli esploratori che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile in un ambiente naturale incontaminato vicino a casa.

Foto di Greco.pino di Wikipedia in italiano – Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48387848

Ti consigliamo anche

Vercelli

Piemonte

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Matera

Basilicata

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Udine

Friuli-Venezia Giulia

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi con i tuoi amici

Trova il tuo itinerario

Trova il tuo itinerario