Parliamo di: Cosa fare e vedere a Verbania
Elemento fondamentale a livello turistico, per la provincia, è rappresentato dal Lago Maggiore, le cui sponde con i caratteristici paesi rappresentano uno spettacolo unico.
Centro di notevole richiamo è Stresa, che rappresenta il punto di partenza per la visita delle Isole Borromee costituite dall’Isola Madre con il Palazzo Borromeo ed il suo Giardino all’Inglese, dall’Isola Bella occupata per buona parte da Palazzo Borromeo e dai suoi Giardini all’Italiana, e dall’Isola dei Pescatori, piccolissimo centro abitato con tipiche abitazioni.
A Stresa si svolgono anche, tra luglio e settembre, le Settimane Musicali, una serie di concerti di alto valore artistico con artisti di fama internazionale e giovani leve del concertismo.
Conosci meglio l’enogastronomia di Verbania
A Verbania troviamo invece il centro abitato di maggiori dimensioni e la famosa Villa Taranto, con i suoi Giardini Botanici che, in primavera, sono uno spettacolo di colori incredibile: vero capolavoro dell’arte e della tecnica del giardinaggio, con oltre ventimila varietà di piante, alcune rarissime, è certamente una delle maggiori attrattive del Lago Maggiore.
Oltre al lago, altro elemento portante del turismo di questa provincia sono le montagne che hanno, in Domodossola, la loro capitale. Sono numerosi i centri alpini dove si possono svolgere svariate attività sportive sia sciistiche, in inverno, che di trekking in estate, come Macugnaga in Valle Anzasca oppure i paesi della Val Vigezzo e della Val Formazza.
Tra i monumenti di particolare rilevanza della provincia vi sono il Sacro Monte di Ghiffa ed il Sacro Monte Calvario di Domodossola, entrambi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Per il suo tipo di conformazione, il territorio permette non solo attività sportive legate alla montagna ma anche al lago come il windsurf, la canoa o il kajak.