Parliamo di: I 5 panorami da non perdere a Roma
Sei reduce dal rientro e vorresti già ripartire?
Non preoccuparti. Il vantaggio di vivere in Italia è che c’è tanta, tantissima bellezza a distanze brevi o medie, e che ci siamo noi ad aiutarti a organizzare il tuo viaggio.
Oggi, per esempio, vogliamo portarti nella Capitale e raccontartela da un punto di vista un po’ insolito: quello dei luoghi panoramici più amati della città.
Eccoti quindi le cinque vedute più belle di Roma, secondo noi. Tutte gratuite!
Il Campidoglio
Il Gabinetto del Sindaco di Roma vince senza fatica il titolo di ufficio con la vista migliore al mondo: quella sui Fori Imperiali e su uno dei monumenti più famosi e riconoscibili del pianeta, ovvero il Colosseo. È possibile accedere liberamente al retro del Palazzo Capitolino e affacciarsi dalla balconata prospiciente i Fori. Inutile dirlo, davanti ai vostri occhi si aprirà uno spettacolo unico al mondo. Il tempio di Saturno, quello dei Dioscuri, l’ara di Cesare, i rostri, la Basilica di Massenzio, il Senato, l’Anfiteatro sullo sfondo, non è possibile menzionare tutti gli edifici del Fori su cui poserete lo sguardo. Una cosa però è certa: non lo dimenticherete mai.
Il Gianicolo
Un cannone che spara a salve tutti i giorni alle 12.00, dal 119 anni, la tomba di Goffredo Mameli, il Mausoleo dell’Ossario Garibaldino, i monumenti equestri a Garibaldi e Anita: tutto questo è il Gianicolo. Benché sia alto 88 metri, non è considerato nel novero dei sette colli tradizionali, ma è di certo un osservatorio d’eccezione per i romani, nonché uno dei più romantici.
La Terrazza del Pincio
Romanticismo, dicevamo: a Roma uno dei sinonimi di questa è parola è certamente il Pincio, una delle finestre preferite della città. Nonostante non sia molto alta, la Terrazza regala una veduta di Piazza del Popolo, su una parte di via del Corso e sulle vie limitrofe. Un vero gioiello, facilmente raggiungibile dai principali monumenti cittadini per una foto mordi e fuggi o per una passeggiata al tramonto.
Trinità dei Monti
La scalinata di piazza di Spagna è percorsa ogni anno da migliaia di passi: conduce alla chiesa di Trinità dei Monti e con essa costituisce una delle immagini più popolari della città. Se desideri evitare il caos, ti consigliamo di andarci al mattino presto. Se invece vuoi goderti uno dei tramonti romani, ti toccherà dividere gli scalini con molta gente. Non preoccuparti, ne vale la pena!
Il Giardino degli Aranci
Il Parco Savello, poco noto ai turisti, sorge nei pressi del convento di Santa Sabina. È un aranceto il cui belvedere dona una cartolina della cupola di San Pietro che non ha rivali. Ti consigliamo di andarci in auto, la camminata in salita potrebbe rivelarsi proibitiva per i meno allenati.