Fare Vedere Mangiare Bere in Italia

Cosa fare e vedere a Torino

cosa-fare-e-vedere-a-torino

Cosa fare e vedere a Torino

Torino è una città che coniuga l’antico con il moderno, una città che rappresenta la storia non solo del Piemonte ma dell’Italia. Antico insediamento romano (Augusta Taurinorum) della cui storia rimangono resti importanti, rappresentati dalle Porte Palatine, uno degli antichi ingressi dell’originaria città romana, Torino diventa il capoluogo del Regno dei Savoia e nel 1861 la prima capitale d’Italia.

Questi duemila anni di storia hanno lasciato moltissimi monumenti, primo tra tutti la Mole Antonelliana, simbolo della città e sede del Museo Nazionale del Cinema. Altro vanto della città è il Museo Egizio, il secondo più importante del mondo dopo quello del Cairo, dove si possono trovare incredibili testimonianze dell’antica civiltà egizia.

Il centro della città è Piazza Castello, contornata da Palazzo Reale, Biblioteca Reale, Armeria Reale, Palazzo Madama, (situato al centro della piazza), dalla Chiesa di San Lorenzo e dal Teatro Regio, sede di uno dei principali enti lirici italiani. La città presenta una pianta reticolare che consente un facile orientamento per il turista e che alterna maestosi viali alberati a vie laterali ricche di numerosi palazzi storici che racchiudono opere d’arte testimonianza di un illustre passato.

Cosa mangiare e bere a Torino

Conosci meglio l’enogastronomia di Torino

Altri palazzi reali che si possono visitare sono Palazzo Carignano, attuale sede del Museo del Rinascimento ed ex sede del primo Parlamento d’Italia, la Villa della Regina, dimora di campagna della regina, ed infine il Castello del Valentino, situato nell’omonimo parco che rappresenta il più grande parco pubblico della città.

Altri luoghi di interesse artistico-culturale della città e della sua cintura sono il Duomo dove viene conservata la Sacra Sindone, la Galleria Subalpina, Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Carlo, Piazza Carlo Felice e Piazza Statuto. In periferia si possono trovare il Castello di Rivoli, che ospita il Museo di Arte Moderna, il Castello di Moncalieri, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Palazzo Ducale di Agliè, il Castello della Mandria e la Reggia di Venaria, uno dei monumenti più visitati in Italia. Imboccando la Valle di Susa si incontra la Sacra di San Michele: costruita in cima ad uno sperone roccioso domina tutta la valle.

Vi sono poi il complesso religioso di Sant’Antonio di Ranverso e l’Abbazia della Novalesa. Al fondo della valle si raggiungono Sestriere ed il comprensorio sciistico della Via Lattea, dove si sono svolte le competizioni delle Olimpiadi Invernali del 2006 e dove è possibile svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva invernale.

Tra gli eventi più importanti della provincia segnaliamo il Salone del Libro ed il Salone del Gusto, che hanno raggiunto dimensioni internazionali, il Settembre Musicale di Stresa, i concerti MiTo.

Ti consigliamo anche

Teramo

Abruzzo

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Trento

Trentino-Alto Adige

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Caserta

Campania

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi con i tuoi amici

Trova il tuo itinerario

Trova il tuo itinerario