Parliamo di: cosa fare e vedere a Vercelli
La città di Vercelli è il capoluogo della provincia ed è il suo maggior centro abitato. Tra i principali monumenti possiamo trovare la Basilica di Sant’Andrea con le sue quattro torri, la Cattedrale di Sant’Eusebio in stile neoclassico, la Chiesa di San Cristoforo e la Chiesa di San Bernardo.
Numerose sono le Torri Civiche sparse per la città come la Torre dell’Angelo, la Torre Comunale, la Torre dei Vialardi e la Torre Avogadro, a cui si aggiungono il Castello Visconteo del XIII secolo. Si segnala il Museo Borgogna con la sua raccolta di opere pittoriche che ne fanno una delle maggiori pinacoteche del Piemonte.
Conosci meglio l’enogastronomia di Vercelli
Altri centri della provincia sono Gattinara, attorniata dalle sue vigne che producono l’omonimo vino, Arborio, situata al centro della zona delle risaie, Santhià e Crescentino. La città di Varallo ospita il Sacro Monte, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, costituito da una basilica e da quarantacinque cappelle affrescate e popolate da oltre ottocento statue di terracotta a grandezza naturale.
Tra i castelli di maggior interesse si segnalano il Castello di Buronzo, il Castello di San Genuario, il Castello di Moncrivello ed il Castello di Rovasenda. Inoltrandosi verso le montagne si arriva ad Alagna Valsesia, importante centro turistico invernale che, col suo notevole sviluppo di impianti sportivi, consente di praticare ogni attività sciistica, specialmente il freeride (sci fuoripista) di cui Alagna è la capitale.
Infine, per gli amanti delle passeggiate in montagna, il Parco Naturale Alta Valsesia offre molteplici sentieri utilizzabili anche con la mountain bike. Restando in pianura, analoghe possibilità vengono offerte dal Parco Naturale Regionale Lame del Sesia.