Cosa fare e vedere ad Aosta

cosa-fare-e-vedere-ad-aosta

La città di Aosta fonda le sue origini nel periodo dell’antico Impero Romano. Di tale periodo possiamo ammirare l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria e l’antica cinta muraria e l’Anfiteatro Romano che ancora oggi viene usato come sede di concerti e spettacoli.
A questi ricordi dell’antica civiltà romana si affiancano i monumenti medioevali, soprattutto religiosi, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il complesso della Collegiata di Sant’Orso. In città, alla fine di gennaio, si svolge la Fiera di Sant’Orso che è la manifestazione più importante della zona che attrae numerosi turisti e curiosi e dove è possibile trovare una vasta offerta di artigianato locale e di prodotti gastronomici della regione.
Nel tratto di fondovalle tra Pont Saint Martin (primo paese che si incontra arrivando dal Piemonte) e Courmayeur possiamo ammirare i numerosi castelli che nel corso dei secoli sono stati dimora dei vari feudatari che hanno regnato sul territorio. Tra di essi si evidenziano il Castello di Bard, il Castello di Fenis, il Castello di Issogne, il Castello di Verres, il Castello di Sarre ed il Castello di Saint-Pierre. A questi se ne aggiungo numerosi altri, infatti complessivamente nella regione sono oltre ottanta.
La regione, che ha caratteristiche esclusivamente alpine, in inverno è il paradiso degli sport invernali, infatti essa vanta circa trenta stazioni sciistiche tra cui spiccano il comprensorio del Monte Rosa con la località di Gressoney, il comprensorio del Cervino con la località di Breuil-Cervinia, dove sui ghiacciai si scia anche in estate, il comprensorio del Monte Bianco con le località di Courmayeur ed il comprensorio del Gran Paradiso con le località di Cogne e Pila. In tutte le stazioni sciistiche è possibile praticare qualsiasi attività sportiva invernale, dallo sci allo snowbord, dallo sci di fondo alle passeggiate fuori pista con le ciaspole.
Nel periodo estivo tutta le regione offre sentieri tracciati e piste che consentono escursioni a contatto con la natura per andare alla scoperta di paesaggi fantastici come quello offerto dal Lago Blu situato ai piedi del Cervino.
La regione offre possibilità di relax anche agli amanti delle terme, infatti nella località di Saint-Vincent esistono numerosi stabilimenti termali e Spa.
Sempre nella medesima località di Saint Vincent viene ospitato il casinò (uno dei quattro che esistono in Italia).

Ti consigliamo anche

Forlì-Cesena

Emilia-Romagna

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Brindisi

Puglia

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Genova

Liguria

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi con i tuoi amici

Trova il tuo itinerario

Trova il tuo itinerario