Parliamo di: Cosa mangiare e bere a Novara
Sulla tavola della provincia di Novara domina il riso, di cui la provincia è uno dei maggiori produttori d’Europa e del mondo.
Il piatto simbolo è la paniscia o panissa, cucinata con riso, fagioli, cotiche di maiale e salame, piatto povero ma dal sapore robusto. Non possono mancare le rane, considerate uno dei cibi più raffinati, che vengono presentate fritte.
Altra particolarità è il tapulon, uno spezzatino finemente sminuzzato che il origine era fatto con carne d’asino. Tra i salumi spiccano il salam d’la duja, salami fatti con carme di maiale e conservati in contenitori di terracotta ricoperti di grasso che li mantiene morbidi anche per lungo tempo. Un’altra particolarità tipica di questa zona è la fideghina, piccola mortadella di fegato che una volta era il pranzo dei lavoratori durante la vendemmia.
Conosci meglio Novara e la sua provincia
Il gorgonzola è il formaggio per eccellenza di Novara: di sapore squisito, può essere dolce o piccante (dipende dalla stagionatura). Anche se di origini lombarde, è oggi Novara la patria di questo formaggio.
I dolci tradizionali sono i biscotti di Novara, un biscotto molto leggero di forma rettangolare con angoli arrotondati, ed il Pane di San Gaudenzio.
Non mancano i buoni vini quali il Ghemme DOCG, Fara DOC, Boca DOC e Sizzano DOC.