Fare Vedere Mangiare Bere in Italia

Cosa mangiare e bere a Novara

cosa-mangiare-e-bere-a-novara

Parliamo di: Cosa mangiare e bere a Novara

Sulla tavola della provincia di Novara domina il riso, di cui la provincia è uno dei maggiori produttori d’Europa e del mondo.

Il piatto simbolo è la paniscia o panissa, cucinata con riso, fagioli, cotiche di maiale e salame, piatto povero ma dal sapore robusto. Non possono mancare le rane, considerate uno dei cibi più raffinati, che vengono presentate fritte.

Altra particolarità è il tapulon, uno spezzatino finemente sminuzzato che il origine era fatto con carne d’asino. Tra i salumi spiccano il salam d’la duja, salami fatti con carme di maiale e conservati in contenitori di terracotta ricoperti di grasso che li mantiene morbidi anche per lungo tempo. Un’altra particolarità tipica di questa zona è la fideghina, piccola mortadella di fegato che una volta era il pranzo dei lavoratori durante la vendemmia.

Cosa fare e vedere a Novara

Conosci meglio Novara e la sua provincia

Il gorgonzola è il formaggio per eccellenza di Novara: di sapore squisito, può essere dolce o piccante (dipende dalla stagionatura). Anche se di origini lombarde, è oggi Novara la patria di questo formaggio.

I dolci tradizionali sono i biscotti di Novara, un biscotto molto leggero di forma rettangolare con angoli arrotondati, ed il Pane di San Gaudenzio.

Non mancano i buoni vini quali il Ghemme DOCG, Fara DOC, Boca DOC e Sizzano DOC.

Ti consigliamo anche

Oristano

Sardegna

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Bologna

Emilia-Romagna

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Vercelli

Piemonte

The Best Painless
Surgery Undertaken

by the famous celebrity doctor

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi con i tuoi amici

Trova il tuo itinerario

Trova il tuo itinerario